VENDESI COLONICA in CASTELFRANCO di SOTTO (PI)

Dettagli

Informazioni

 

Galleria fotografica

Mappa

Descrizione

Trattasi di casa colonica e annesso agricoli in stato di rovina situati in Castelfranco di Sotto – Via Tabellata n. civ. 93, in una zona pianeggiante un tempo a vocazione prettamente agricola, attualmente destinata a zona “F3-UTOE a prevalente carattere produttivo P3B – isolato n°58” dove è possibile realizzare strutture turistico-ricettive e direzionali previa predisposizione di apposito piano attuativo.
La casa colonica si articola su due livelli; al piano terra sono ubicati gli ambienti destinati a funzioni rurali (cantine, stalle, pollai, ecc…), mentre al piano primo si sviluppano due appartamenti: quello di destra raggiungibile mediante corpo scala esterno e costituito da ingresso, cucina, soggiorno-pranzo, due camere, disimpegno, un w.c., ripostiglio; quello di sinistra, al quale si accesde dal lato Ovest, comprende una cucina al piano terra e sottoscala, quattro camere ed un w.c. al piano superiore raggiungibile mediante scala interna.
Allo stato attuale la casa colonica si presenta in condizioni di rudere; annessi alla casa colonica vi erano due fienili, di cui uno non più presente perché completamente crollato, l’altro ridotto in stato di rovina. Complessivamente ha una superficie utile netta di circa mq. 435.
E’ possibile abbinare terreni limitrofi, oltre la particella catastale ove insistono i fabbricati suddetti, da valutare a parte.
L’immobile non è sottotosto a tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, in materia di beni culturali.
Essendo allo stato di rudere l’immobile di cui trattasi è esonerato dall’obbligo di dotazione dell’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), così come disciplinato dal D.Lgs.192/2005 e s.m.i.